FAQ
Carta di identità tradizionale
Il Ministero dell’Interno ha disposto la necessità, non più prorogabile, del rilascio della sola nuova carta d’identita’ elettronica. E’ prevista ancora la modalità di emissione della carta d’identità cartacea solo in casi articolari e documentati che sono:
- Motivi di salute (è necessario allegare certificazione medica attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello.)
- Motivi di viaggio (è necessario presentare titolo di viaggio con partenza non oltre il 10° giorno successivo)
- Partecipazione concorsi o gare pubbliche (è necessario presentare bando o altra documentazione con indicazione della data di scadenza)
- Cittadini iscritti A.I.R.E. (verranno accertati d’ufficio)
Per il rilascio della carta d’identità cartacea i richiedenti dovranno presentare allo sportello una richiesta corredata da adeguata documentazione.
La carta d’identità viene rilasciata:
- ai minori di età inferiore ai 3 anni, con validità di tre anni (OBBLIGATORIA LA PRESENZA DEL MINORE);
- ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, con validità di cinque anni (OBBLIGATORIA LA PRESENZA DEL MINORE);
- a coloro che hanno superato i 18 anni di età, con validità di dieci anni.
La carta d’identità deve riportare la firma del titolare, che abbia già compiuto i 12 anni di età.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe – (palazzo Comunale)
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12; martedì e giovedì anche dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
Documenti da esibire:
• carta di identità scaduta o altro documento di identità;
• in mancanza di documenti identificativi, per ottenere la carta d’identità il cittadino deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di un documento di riconoscimento che ne attesti l’identità;
• n. 3 fotografie recenti ed uguali;
• i cittadini stranieri sono tenuti a presentare anche il passaporto in corso di validità ed il permesso di soggiorno originale già registrato presso l’anagrafe.
Tempi: rilascio immediato allo sportello
Costi : € 5,42 per diritti di segreteria.
Notizie utili:
• La carta di identità può essere rinnovata sei mesi prima dalla data di scadenza.
• Per il rilascio della carta di identità ai minori, valida per l’espatrio, è necessaria la presenza, oltre del minore, anche di entrambi i genitori per rendere il prescritto assenso. In assenza di un genitore è sufficiente produrre dichiarazione di assenso firmata dal genitore assente, corredata dalla fotocopia del suo documento valido d’identità.
• In caso di furto o di smarrimento, per ottenere la nuova carta di identità occorre presentare l’originale della denuncia effettuata presso gli Uffici della Polizia di Stato o dei Carabinieri.
• I cittadini stranieri non possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio.
Carta di identità elettronica (CIE)
Gli uffici anagrafici del Comune di Pianopoli rilasciano carte d’identità elettroniche. Per il rilascio occorre fornire una fotografia recente, formato tessera, ed il codice fiscale (tessera sanitaria).
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe – (palazzo Comunale)
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12; martedì e giovedì anche dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
Occorre esibire un documento di riconoscimento, in alternativa è necessario essere accompagnati da due testimoni maggiorenni muniti di valido documento di identità.
I cittadini stranieri sono tenuti ad esibire anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità. Si ricorda che la carta d’identità che viene rilasciata non ha validità per l’estero.
La carta d’identità viene rilasciata:
- ai minori di età inferiore ai 3 anni, con validità di tre anni;
- ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, con validità di cinque anni;
- a coloro che hanno superato i 18 anni di età, con validità di dieci anni.
La carta d’identità deve riportare la firma del titolare, che abbia già compiuto i 12 anni di età.
La carta d’identità può essere rinnovata sei mesi prima della scadenza ed ha validità:
- 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni, per i minori dai 3 anni in poi; è richiesta la firma sul documento del minore che abbia già compiuto i 12 anni; per la validità all’espatrio della carta d’identità da rilasciare ai minori è prescritto l’assenso di entrambi i genitori;
- 10 anni per i maggiorenni.
In caso di furto/smarrimento per ottenere nuova carta d’identità occorre presentare l’originale della denuncia effettuata presso gli uffici della Polizia di Stato o dei Carabinieri.
Il costo della nuova CIE è di euro 22,21 per primo rilascio e rinnovo per scadenza naturale ed euro 27.37 per duplicato (furto, smarrimento, deterioramento).
Verrà rilasciata ricevuta di richiesta CIE e la prima parte del codice PIN, che consentirà di dialogare telematicamente con la Pubblica Amministrazione.
La nuova CIE non ha rilascio immediato, ma sarà recapitata, tramite servizio postale (entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta), presso l’ufficio anagrafe emittente, unitamente alla seconda parte del codice PIN.
Quando nasce un bambino è obbligatorio registrare il neonato allo Stato Civile. Ciò comporterà automaticamente la registrazione anagrafica nello stato di famiglia della madre. La dichiarazione o denuncia può essere presentata (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 30):
- presso il comune di residenza dei genitori: i genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza. Devono presentarsi all'ufficio nascite del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita;
- -presso il centro di nascita: entro tre giorni, i genitori devono presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. La direzione sanitaria invierà poi l'atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi;
- presso il comune di nascita: entro dieci giorni dalla nascita, i genitori devono presentarsi al Comune dove è avvenuto il parto, con un documento d'identità valido e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.
I giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita. Se il decimo giorno (per la dichiarazione resa in Comune) o il terzo giorno (per la dichirazione resa presso il Centro di nascita) cadono in un giorno festivo, la scadenza è spostata di un giorno. Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo.
Per i figli nati all'interno del matrimonio la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre.
Per i figli naturali nati al di fuori del matrimonio la denuncia deve avvenire:
- alla presenza dei due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio
- alla presenza dell'unico genitore che vuole riconoscere il figlio.
Gli alloggi di residenza popolare sono gestiti dall'ATERP che li assegna, ove disponibili, previa verifica delle graduatorie messe a disposizione dall'Ente Comunale e approvata dall'ATERP stessa. Le graduatorie dei soggetti astrattamente idonei sono trasmesse dal Comune che le aggiorna periodicamente. Nel Comune di Pianopoli la graduatoria è in via di approvazione, a seguito di bando pubblicato il 25.07.2023, e si consoliderà dopo l'approvazione di ATERP.
Si può inviare, in qualsiasi momento, una richiesta indirizzata alla pec del protocollo dell'Ente protocollo.pianopoli@asmepec.it all'attenzione del responsabile del Servizio Culturale e Socio Assistenziale
- Si può fare richiesta per il bonus libri scuole medie se si ha valore ISEE inferiore a 10.632,95 euro.
- Si può presentare domanda di assegno di maternità erogato da INPS e inoltrato dal Comune entro 6 mesi dalla nascita.
- Si può beneficiare del voucher asilo nido destinato in particolare ai nuovi iscritti per ciascun anno educativo.
- Si può presentare domanda per il bonus affitti ogni anno, se bandito l'avviso pubblico dal Comune, da gennaio al 4 marzo.
per accedere a qualsiasi prestazione assistenziale è necessario, ogni anno, dotarsi di una certificazione ISEE in corso di validità e monitorare l'albo pretorio dove confluiscono tutti gli eventuali nuovi avvisi pubblici a sostegno delle fasce più deboli.
Tramite bolletino postale N. 11744885 o IBAN della Tesoreria comunale IT 17V 07091 42680 000000090105
Ad oggi non sono previste esenzioni per la TARI